La Veneziana Gi-Cam (Focaccia Veneta)

Sulla scia dei dolci natalizi continuiamo a farci del male… :) Questo lievitato mi ha letteralmente rapita…appena l’ho vista, su Cookaround,  è stato amore a prima vista, immaginavo la sua sofficità, il suo sapore e non ho esitato a provarla… l’abbiamo gustata a cena con le mie amiche di forum e ne ho portata un altra alle prove del coro …….. spazzolata entrambe le volte!!!

L’ho ripetuta diverse volte regalandola per Natale ai miei cari insieme ai panettoni di Zoia ed è  stata apprezzatissima.

Ora  la ricetta, tratta direttamente dal blog  Dolci Pensieri,  di  una delle ideatrici che voglio veramente ringraziare di cuore.

.

Leggi tutto l’articolo “La Veneziana Gi-Cam (Focaccia Veneta)” »

**AUGURI **

[Piccolo chef Lory | Pentola In: auguri | Commenti 10 Commenti ]
Con le festivita’ che incombono non so se riusciro’ a postare nuove ricette a breve per cui volevo lasciarvi i miei migliori auguri di Natale…che sia un caldo e sereno Natale per ognuno di voi!!
.

Buon Natale!!!!

.

.

.

.

Un augurio speciale va alla mia famiglia che quest’anno è stata messa davanti a prove difficili…come non mai questo Natale è pieno di significato.

A mio marito Pietro perchè mi sopporta nonostante tutto e alla mia pulce adorata Angelica!

.

Felice anno nuovo!!!! :D :D :D



Angel Cake di Luca Montersino

Nel periodo che precede il Natale gli appassionati di lievitati che si cimentano nelle preparazioni del panettone e del pandoro si ritrovano con un abbondanza di albumi da smaltire visto che tali preparazioni richiedono un grosso utilizzo di soli tuorli.

Il mio pasticcere preferito, Luca Montersino,  mi è venuto incontro con questo fantastico Angel Cake che si è rivelato davvero una sorpresa. Ho apportato giusto un paio di aggiunte alla ricetta originale per dare un tocco di personalità e quello che è venuto fuori ci è piaciuto davvero!

.

.

.

Leggi tutto l’articolo “Angel Cake di Luca Montersino” »

Risotto porri e radicchio con mazzancolle

Qualche sera fa sono stata invitata a cena in un famoso ristorante della zona, rinomato per essere di buona qualita’. Purtroppo la dieta mi ha impedito di gustare tutta la cena per cui ho centellinato le cose da mangiare.

Uno dei due primi era un risotto fantastico …. ho dovuto porre molta attenzione per capire quali fossero gli ingredienti che lo componevano. Ho capito subito che c’era del radicchio ma si sentiva anche una nota dolciastra che pensandoci bene mi ricordava il porro…eh si si c’era il porro :)

E cosi’ trovandomi a casa gli ingredienti l’ho voluto provare e devo dire che è davvero gustoso.

L’ho arricchito con qualche mazzancolla scottata in padella con poco olio, prezzemolo e una spruzzata di aceto balsamico… booooneeeeeeee :D

.

Leggi tutto l’articolo “Risotto porri e radicchio con mazzancolle” »

Biscotti al malto

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Biscotti | Commenti 8 Commenti ]

A volte mi capita di arrivare ad interessanti ricette partendo da un ingrediente che ho in casa e  che voglio utilizzare. Vado su google e digito: ricette con prosciutto, piuttosto che ricette con panna e cosi’ via. Di recente ho acquistato un pacco di latte in polvere pensando di utilizzarlo per realizzare il panettone, invece poi la ricetta che ho seguito non lo prevedeva per cui ho cercato ricette per utilizzarlo e mi sono capitati sotto gli occhi questi buonissimi biscotti che hanno riscosso un grande successo in mio marito tant’è che mi ha detto: “mi raccomando segnati  ’sta ricetta prima che te la perdi” :) . E cosi’ per non perderla la metto qui cosi’ di certo non mi scappa :) . Sono buonissimi!!!

Tratta dal blog di Morena “Menta e cioccolato

.

.

Leggi tutto l’articolo “Biscotti al malto” »

Treccia brioche

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Lievitati Dolci | Commenti 3 Commenti ]

Da quando mi sono imbarcata nell’avventura della lievitazione naturale, ho quasi smesso di utilizzare il lievito di birra, adattando ricette oppure attingendo da altri blog. Prendendo spunto da questa ricetta, che ho leggermente modificato, ho realizzato questa treccia soffice e delicata, semplice da realizzare ma molto buona nel risultato. Qui è  in versione nature ma farcita con marmellata o crema di nocciole è davvero goduriosa :)

.

.

..

Leggi tutto l’articolo “Treccia brioche” »

Le mie polpette

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Secondi di Carne | Commenti 1 Commento ]

Uno di quei jolly che accontenta un po’ tutti a tavola sono sicuramente le polpette. Le faccio molto spesso, anche perchè avendo una bimba di 3 anni, questo è un piatto che apprezza sempre, un po’ come le cotolette di pollo :D

Ognuno ha i suoi ingredienti per farle ma di base penso che il procedimento sia lo stesso per tutti.

Qui sono al naturale ma spesso le metto nel sugo e diventano veramente una goduria :)

.

Leggi tutto l’articolo “Le mie polpette” »

Post precendenti »