Panini al latte

[Piccolo chef Lory | Pentola In: panini | Commenti 10 Commenti ]

Da quando sto coltivando piu’ da vicino la passione per la cucina, pongo sempre maggiore  attenzione alla qualita’ delle cose che mangio o che preparo per la mia famiglia. Poi con tutti questi scandali che si sentono nel settore alimentare…. non ne parliamo proprio.

Quando vado a fare la spesa mi soffermo sempre con attenzione a leggere le etichette degli ingredienti e spesso si trovano sostanze di cui solo a pronunciarne il nome si rabbrividisce….quello è sicuramente un alimento da cui sto alla larga. Cerco di prediligere alimenti locali, magari biologici e quando posso evito anche i supermercati preferendo le aziende agricole o i piccoli negozi.

Se ci sono degli alimenti industriali che mi piacerebbe acquistare valuto se questi sono riproducibile a casa e quindi mi rimbocco le maniche e procedo :D

Oltre a garantirmi qualità e genuinità, il fatto di prepararli da sola mi dà enorme soddisfazione.

Questi di seguito sono dei panini semplici da preparare ma veramente buoni…da utilizzare magari con un bell’hamburger (alla faccia di quelli dei fast food) o dei salumi di qualità, ma anche in versione dolce con crema di nocciole o marmellata.

Ricetta della mitica Paoletta tratta direttamente dal suo blog Anice e Cannella :D

.

.
Leggi tutto l’articolo “Panini al latte” »

Panettone second life (idee per riciclo) :))

Come detto in più occasioni quest’anno la mia produzione natalizia di panettoni è stata piuttosto intensa tanto da ritrovarsi poi con panettoni, ricevuti in regalo, in esubero. Ho fatto una lunga ricerca sul web per cercare qualcosa di accattivante da preparare per consumare i panettoni in giacenza. Ho provato questi muffin trovati sul blog di Lady Cocca che si sono rivelati davvero interessanti tant’è che ho creato delle basi, al posto del pan di spagna,  con le quali ho poi realizzato il Tiramisù di Montersino per la festa del mio adorato nipotino.

Per quell’occasione, prendendo spunto da  qui,  ho realizzato anche dei dolcetti davvero carini e molto buoni. Questo tipo di preparazione può essere realizzata con qualsiasi avanzo della dispensa siano essi  biscotti, crostate, ciambelloni ecc.

Di seguito indico la ricetta dei muffin di cui ho dimenticato di fare foto finale, e subito dopo indicherò come ho proceduto per la realizzazione dei tartufini e dei baci di panettone.

Ditemi che ne pensate :D

..


Leggi tutto l’articolo “Panettone second life (idee per riciclo) :) )” »

Arista al latte

I miei piatti nascono molto spesso da ciò che mi si presenta alla vista andando a fare la spesa….se trovo delle materie prime che mi stuzzicano le prendo e poi in seguito decido come prepararle. Questo è accaduto per l’arista che vi propongo, realizzata in modo molto semplice ma molto gustoso.

Colgo l’occasione di questa ricetta per partecipare all’interessante iniziativa del Blog di Norma Carpignano alla quale aderisco molto volentieri:

.

Ingredienti

  • 1 arista di maiale
  • rosmarino
  • aglio
  • cipolla
  • carote
  • latte
  • sale
  • pepe

.

.

Leggi tutto l’articolo “Arista al latte” »

Cantucci alle nocciole

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Biscotti, frutta secca | Commenti 5 Commenti ]

Durante le feste natalizie la mia produzione di panettoni e varie è stata implacabile tant’è che per evitare di perdere delle ore a sgusciare uova e buttare quantità di albumi ho voluto provare a prendere i tuorli in brick che avevo visto al supermercato. Non sapendomi regolare con le quantità ne ho prese 2 confezioni da 1 litro. Passato Natale me ne rimaneva una intatta prossima alla scadenza. Allora mi sono dovuta inventare il modo per consumarli e quindi ho realizzato una bella quantità di pasta frolla che ho diviso in panetti e congelata, pronta per ogni occasione, ho prodotto biscotti di vario genere, da quelli al malto che fanno impazzire mio marito a cantucci di vario genere, tra i quali questi di seguito che sono stati particolarmente apprezzati da tutto il parentado :).

Per la ricetta ho preso spunto da una trovata in rete che ho adattato per le mie esigenze.

.

.

.

Ingredienti

  • 700 g di farina
  • 300 g zucchero
  • 200 g di nocciole spellate
  • 70 g burro
  • 190  uova (io tuorli)
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiaini aroma arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchierino Vermouth

.

Preparazione

.

Mettere nell’impastatrice nell’ordine la farina, il burro, zucchero, lievito, gli aromi, il vermouth  e le uova, e lasciare amalgamare bene il composto.

Aggiungere le nocciole sbriciolate grossolanamente. Compattare il composto e dividere la pasta in filoncini larghi circa 3-4 cm e lunghi quanto la capienza della vostra teglia ricoperta con carta forno.

Disporli sulla teglia, distanziati, e mettere in forno a 180° per 25-30 minuti.

Tirare fuori dal forno e fare raffreddare una quindicina di minuti, quindi tagliare i filoncini in diagonale, risistribuire i biscotti sulla teglia e rimettere in forno per 10-15 minuti a tostare.

Boeuf Bourguignon di Julia Child

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Secondi di Carne | Commenti 6 Commenti ]

Qualche sera fa abbiamo avuto ospiti una coppia di carissimi amici..era da tempo che volevo provare questo piatto che mi era rimasto nella mente dopo aver visto il film Julie and Julia,  deliziosa storia intorno al personaggio di Julia Child e quella mi sembrava l’occasione giusta per realizzarlo visto che la mia ospite non mangia latticini.

Anche la serata, particolarmente fredda, ha fatto apprezzare questo buonissimo stufato.

Il film ha avuto opinioni contrastanti, personalmente l’ho trovato molto carino e poi, Maryl Streep è davvero super in tutti i personaggi che interpreta.

Se volete trascorrere un paio d’ore spensierate non vi lasciate scappare l’occasione di vederlo.

.

.
Leggi tutto l’articolo “Boeuf Bourguignon di Julia Child” »

Pasta da rosticceria

Questa preparazione è un jolly in cucina che può tornare utile in moltissime occasioni, si presta per comporre aperitivi, buffet dolci e salati con danubi, panini, pizzette, calzoni, brioches ecc… essendo di base un impasto neutro,  oppure per preparare sfizi vari per la colazione o la merenda.

La ricetta gira in rete da moltissimo tempo e credo che la paternità sia di Ro’ di Coquinaria ….io ho attinto da Cookaround :D

.

.
Leggi tutto l’articolo “Pasta da rosticceria” »

Fusilli al cavolo nero

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Primi Piatti | Commenti 10 Commenti ]

Un semplicissimo primo piatto veloce e gustoso come sono la maggior parte dei piatti che propongo. Mentre sui dolci e lievitati posso impiegare anche due giorni per la preparazione, per i primi e secondi o comunque per i piatti di tutti i giorni sono  per le cose veloci. Minimo sforzo massimo risultato :D

Leggi tutto l’articolo “Fusilli al cavolo nero” »

Post precendenti »