Tagliatelle carciofi e scamorza

Da un po’ di tempo a questa parte ho avuto l’occasione di conoscere una azienda agricola della zona che vende al dettaglio i prodotti di propria produzione, due giorni alla settimana.

Questo mi permette di acquistare verdure freschissime, colte all’istante, con il vantaggio di una durata maggiore e un risparmio economico notevole.

Questi carciofi li ho presi lì e si sono rivelati davvero deliziosi, dolci e senza barbetta.

Ne ho preparato un piatto semplice, veloce ma altrettanto  buono.  Se evitiamo la scamorza può essere tranquillamente considerato un piatto light.

Potrei evitare di scrivere la ricetta perché non c’è nulla di complicato o particolare, ma magari può essere un idea per chi a volte non sa cosa preparare a pranzo.

.


Leggi tutto l’articolo “Tagliatelle carciofi e scamorza” »

Croissants del corso di Adriano&Paoletta

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Lievitati Dolci | Commenti 14 Commenti ]

Come già vi ho accennato nella ricetta della focaccia ho avuto il grande piacere di partecipare a questo meraviglioso corso che, oltre ad avermi insegnato tantissime cose, mi ha permesso di vivere  momenti veramente piacevoli con tante belle persone.

Quello che mi rimane profondamente scolpito nella memoria è la passione con cui Paoletta e Adriano si sono messi al nostro servizio, cercando di rispondere a qualsiasi domanda gli ponessimo e non risparmiandosi  nel fare le ore piccole ad infornare il frutto del nostro lavoro o a riordinare le stanze occupate dal corso.

Ritengo di essere stata davvero privilegiata e  coglierò in futuro altre occasioni per apprendere dalla loro grande sapienza e profonda umiltà. Ancora grazie!!!

Questi  croissants sono stati argomento del corso…sono squisiti, mio marito li adora letteralmente!!!

.

In questa foto le sapienti mani di Paoletta :D

Leggi tutto l’articolo “Croissants del corso di Adriano&Paoletta” »

I semifreddi

Una mattina, consultando la mia blogroll, ed esattamente il blog dello Ziopiero, leggo che gli avevano proposto di tenere dei corsi di cucina. Sono stata davvero fiera di lui perché è un personaggio di estrema simpatia e disponibilità, che ho avuto modo di conoscere personalmente in altre occasioni.

Mi sono ripromessa che se ne avessi avuto modo, avrei partecipato ai suoi corsi, anche perché  mi gratifica molto  poter condividere con altre persone la passione per la cucina.

I primi due corsi si sono tenuti prima di Natale e una serie di problemi ed impegni a casa mi hanno impedito di prenderne parte, cosi’ siamo arrivati a febbraio e il corso sui semifreddi è stata l’occasione giusta per vedere lo Zio all’opera.

Ho vissuto questa esperienza con la mia amica Etelia, che mi rimprovera spesso di essere una tentatrice :D .

Abbiamo trascorso un bel pomeriggio e soprattutto abbiamo gustato dei buonissimi semifreddi che ho ripetuto appena arrivata a casa.

Con questa ricetta partecipo all’encomiabile iniziativa di Caris del blog  Cooking planner che vi prego di sostenere!

.

.

una_ricetta_per_il_santa_lucia



Ingredienti

.

  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 25 gr di acqua
  • 40 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca da montare

.

Questa  base può essere utilizzata per realizzare semifreddi di altri gusti.

.

.

.

.
Leggi tutto l’articolo “I semifreddi” »

Spigole all’acqua pazza

Da diversi anni ho il bimby, acquistato perchè non avevo un robot da cucina degno di questo nome. Mi interessava il fatto che in un unico elettrodomestico si racchiudessero varie funzioni. E’ stato una scelta che rifarei perché è davvero un notevole aiuto in cucina. Solitamente lo uso per tritare, amalgamare, impastare, miscelare; le creme, la besciamella, il puré vengono benissimo.

Quando non ho molto tempo ci cucino e sinceramente sono poche le cose che mi hanno deluso.

Di recente ho provato questo piatto che mi ha piacevolmente colpito. Ovviamente le ricette del bimby possono essere realizzate anche senza.

.

.

Leggi tutto l’articolo “Spigole all’acqua pazza” »

Torta Angelica delle Sorelle Simili

Ho scoperto questo bellissimo dolce in giro per il web, diversi anni fa,  e con questo anche  le mitiche sorelle che l’hanno ideato.

Ho avuto il piacere di conoscerle partecipando a due corsi che hanno tenuto in quel di Roma dove oltre a rimanere affascinata dalla loro personalità ho imparato un sacco di cose in merito a pasta all’uovo e lievitati di vario genere.

Famosissimo è il loro libro “Pane e Roba dolce” che non puo’ mancare nelle librerie di chi è appassionato di pane e lievitati.

Il primo pandoro che ho prodotto in vita mia è una loro ricetta. Sono delle persone fantastiche appassionate del mondo della farina e degli impasti e trasferiscono questa passione a tutti coloro che gli si avvicinano.

Tornando all’Angelica, l’ho realizzata la prima volta in occasione del primo compleanno della mia bimba che, caso ha voluto, si chiamasse Angelica e quindi non potevo non preparargli un dolce dallo stesso nome. Da allora me ne sono affezionata e ogni occasione è buona per prepararlo.

E’ un lievitato semplice ma molto scenografico, adatto alla colazione o alla merenda accanto un bel cappuccino o una tazza di tè fumante.

Leggi tutto l’articolo “Torta Angelica delle Sorelle Simili” »

Crostata di cioccolato e caffè

Di recente il mio nipotino più piccolo ha compiuto un anno e per l’occasione mi sono presa l’impegno di preparare buona parte del buffet. Per la torta non ho avuto molto tempo per cui mi sono orientata verso un dolce di facile esecuzione, veloce da preparare e  decorato molto semplicemente.

L’ispirazione l’ho presa da questa ricetta trovata sul forum di Cookaround, cercavo qualcosa in cui potessi utilizzare la frolla, visto che ne avevo una scorta nel congelatore e poi gli  ingredienti che solitamente si hanno in dispensa.

Da li è venuto fuori questo!

Beh è davvero un dolcetto gradevole e rende anche senza decorazione ovviamente.

.

..

Leggi tutto l’articolo “Crostata di cioccolato e caffè” »

Conchiglioni ricotta e spinaci (light!)

Da qualche mese sto seguendo un regime alimentare per perdere qualche chilo e come si sa le verdure, durante i pasti non devono mancare, di conseguenze nel mio frigorifero si trovano ortaggi di tutti i generi :)

Cerco di inventarmi ricette gustose per rendere i miei pasti un po’ meno tristi e ogni tanto esce fuori qualcosa di gustoso.

Se avete qualche altra ricettina light da suggerirmi sarà la benvenuta :D !!

.

Leggi tutto l’articolo “Conchiglioni ricotta e spinaci (light!)” »