Involtini alla siciliana

Le mie passioni culinarie nascono essenzialmente in Sicilia, luogo d’origine dei miei genitori, dove ho trascorso quasi tutte le estati della mia infanzia, a contatto con una natura meravigliosa e un mare che acquieta i tumulti dell’anima.

I miei ricordi più belli sono legati a quei luoghi, a quelle persone e soprattutto a quei colori, nitidi, brillanti e a quei profumi ..eh si perché li ogni angolo ha un profumo speciale.

Questo è un piatto che sicuramente non rinuncio a mangiare quando vado in Sicilia. Mi piace il contrasto tra il ripieno morbido caratterizzato dalla mollica di pane, arricchita dal formaggio, le uvette e l’elemento croccante dei pinoli, la panatura essenziale e l’alternanza di cipolla e l’alloro  che a contatto con la brace sprigiona  profumi irresistibili  che deliziano prima la mente e poi la gola.  E’ una preparazione talmente tipica che si trova  tranquillamente nelle macellerie.

La ricetta è molto semplice, io solitamente faccio tutto ad occhio  ma per dare delle dosi un po’ iù precise ho tratto ispirazione dal sito Ricette di Sicilia.

.


Leggi tutto l’articolo “Involtini alla siciliana” »

Crostata al lemon curd

Qualche sabato fa siamo stati invitati a cena a casa di amici in quel di Roma e, visto che loro conoscono la mia passione per la cucina, ho pensato di portare il dolce.

Mi serviva un dolce che potesse stare fuori dal frigo ma nello stesso tempo lo volevo godurioso, avevo poi della frolla in congelatore bell’e pronta, cosi’ ho messo un post nella mia bacheca di facebook alla ricerca di suggerimenti.

Molte amiche hanno dato il loro contributo, ma alla fine ho optato per il suggerimento di Teresa, la famosa Admin del forum di Gennarino :) che mi ha proposto delle crostatine al lemon curd.

Si, lemon curd, questa crema voluttuosa che crea dipendenza una volta che l’assaggi.. avevo anche dei buoni limoni in frigorifero che meritavano un attenzione particolare, visto che provenivano dall’albero del giardino dei miei.

Da tempo mi incuriosiva questa preparazione, vista diverse volte in giro per il web,  e questa mi è sembrata l’occasione giusta per provarla.

Per la ricetta ovviamente mi sono affidata a Gennarino che è una garanzia. La frolla è quella di Montersino.  Quella sera c’erano altri dolci ma questa crostata è stata particolarmente apprezzata.

Che dirvi, provatela!!!!

.

.

Leggi tutto l’articolo “Crostata al lemon curd” »

Pesce spada a ghiotta

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Secondi di Pesce | Commenti 9 Commenti ]

Un modo delizioso per preparare il pesce spada ;)

La fonte è il blog Lunanerazzurra di cui riporto la ricetta fedelmente.

.


Leggi tutto l’articolo “Pesce spada a ghiotta” »

La pizza bianca di Adriano

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Pizza | Commenti 11 Commenti ]

Ormai la mia passione per i lievitati la conoscete, quindi non mi dilungherò in chiacchiere. Vi dico solo di provarla, sarà difficile smettere di mangiarla, ve lo assicuro.

E’ stata anche questa argomento del corso sui lievitati che ho avuto il piacere di frequentare e forse è stato l’impasto più difficile da preparare a mano, vista l’alta idratazione da cui è composto.

Era stupefacente vedere come delle pappette inconcludenti sulle nostre spianatoie prendessero forma e vita nelle sapienti mani di Adriano.


Leggi tutto l’articolo “La pizza bianca di Adriano” »

Le dolci decorazioni inglesi

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Dolci decorati | Commenti 10 Commenti ]

Questo è il titolo del corso di base, tenuto da Valentina Gigli, alla scuola “A  Tavola con lo Chef” al quale ho partecipato di recente.

Mi sono iscritta perché mi è capitato di cimentarmi in torte della tradizione anglosassone e non sempre ho ottenuto risultati soddisfacenti, quindi avevo bisogno di conoscere le accortezze di base da seguire e devo dire che ora il tutto è un po’ più chiaro.

Ho trovato un gruppo di ragazze simpatiche, alcune provenienti da svariate parti di Italia: Genova, Verona, Sassari…

Abbiamo trascorso due piacevoli giornate e alla fine abbiamo portato a casa il frutto del nostro lavoro.

Qualche immagine che racchiude questa piacevole esperienza.

,

Decorazioni con glassa reale e passaggi per la realizzazione delle rose in pasta di zucchero

Leggi tutto l’articolo “Le dolci decorazioni inglesi” »

Biscotti croccanti

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Biscotti | Commenti 2 Commenti ]

A volte quando vado a fare la spesa, la mia piccola principessa mi induce ad acquistare cose, spesso viste in tv,  che dopo l’entusiasmo iniziale, finiscono per rimanere in dispensa.

Questo è accaduto ad una scatola di riso soffiato al cacao che stazionava da un po’ di tempo..allora stufa di vederla lì mi sono rivolta a “san google” :D  e ho trovato questi biscottini che ho voluto provare subito  e con mia grande sorpresa, si sono rivelati davvero buonissimi.

Li ho trovati nel blog di Dolce Lady. Ho apportato solo alcune variazioni alla ricetta originale.

.

Leggi tutto l’articolo “Biscotti croccanti” »