Le meringhe e simil-Pavlova

[Piccolo chef Lory | Pentola In: albumi, meringhe | Commenti 5 Commenti ]

Ciao a tutti!!! Dopo le vacanze pasquali, trascorse nelle campagne senesi, eccoci di nuovo qui a raccontare quello che accade nella mia cucina… :)

Come sapete negli ultimi tempi sono stata impegnata con la preparazione delle colombe che mi piace regalare a parenti ed amici.

La ricetta provata quest’anno prevedeva un uso smodato di uova, o meglio di tuorli, con l’ovvio esubero di albumi.

Dapprima, per smaltirli, mi sono buttata sull’Angel cake, che mio marito non disdegna pucciato nel caffelatte, poi ho optato per le Lingue di gatto, che hanno sempre un loro perché, e poi, parlando con la mia amica Flavy a proposito di colombe, uova, albumi, sono venute a discorso le meringhe, che non ho mai realizzato poiché a casa mia non fanno particolarmente impazzire ma anche perché temevo fossero troppo rognose da preparare.

L’altra mattina,  mentre stavo preparando le treccine di ricotta, tratte dal libro di Montersino “Le dolci tentazioni”, e di cui vi documenterò a breve, mi cade l’occhio sulle meringhette al cioccolato… in quattro e quattr’otto mi ricordo dei  miei albumi avanzati e voilà le meringhette :D …. il dolce per Pasqua è andato da sé: disco di meringa, panna, fragole e cioccolato fuso.

.

Leggi tutto l’articolo “Le meringhe e simil-Pavlova” »

I° blog compleanno e Penne a modo mio

Esattamente un anno fa iniziava la mia avventura con AlLoryInCucina :D

Una bellissima esperienza, iniziata per caso, che spero di poter continuare ancora per molto e molto tempo. Grazie a tutte le persone che mi seguono con affetto e che mi vogliono bene.

Un grazie particolare alle persone che mi hanno aiutato praticamente alla realizzazione del blog: Giovanni e Paolo, siete preziosi!!!

.

.

Penne pomodorini, salmone e zucchine grigliate

.

Una pasta fresca, veloce e gustosa, fatta di fretta per il pranzo, nata per caso con quello che offriva il frigorifero, ne è venuto fuori un piatto con un intenso profumo di estate.

Eh si perché il nel sole e la temperatura calda di qualche giornata fa ci hanno illuso che l’estate fosse vicina e invece….

.

Leggi tutto l’articolo “I° blog compleanno e Penne a modo mio” »

Pane a lievitazione naturale

Da quando ho iniziato l’esperienza del lievito naturale è un bel casino, nel senso che oramai il pane che si trova nei supermercati non mi piace più, ci sento il sapore del lievito di birra, il giorno dopo è immangiabile e quindi sono “costretta” a farmelo da sola.

Ne preparo una quantità sufficiente da panificare una volta la settimana o ogni 10 giorni, mettendo in congelatore  quello che non consumo nell’immediato.

Di recente mi sono imbattuta in questa ricetta che effettivamente mi sta dando molta soddisfazione poiché ottengo un pane leggero croccante e davvero buono.

Bisogna avere solo un po’ di tempo a disposizione poiché sono previsti tempi di riposo un po’ lunghi e non per niente la lievitazione naturale viene anche detta lunga lievitazione :D

La ricetta originale è quella che riportero’ di seguito ma si possono sperimentare vari tipi di farine e in quel caso la dose di acqua può variare a causa del potere di assorbimento di quest’ultime.

Grazie mille a Dorotea del blog Dolcipensieri per questa ricetta!

.

Leggi tutto l’articolo “Pane a lievitazione naturale” »

Colomba a lievitazione naturale di Teresio Leoncini

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Colomba pasquale | Commenti 60 Commenti ]

Lo scorso anno Adriano di Profumo di Lievito ha postato sul suo meraviglioso blog la colomba di Teresio Leoncini, un gentil signore che, appassionato di lievitati, aveva messo a punto la ricetta della colomba pasquale.

Beh ci ho pensato un anno ma alla fine non resistito e l’ho provata :D E’ un po’ lunghetta e la preparazione è consigliata a chi ha un minimo di dimestichezza con i lievitati, ma il risultato è davvero notevole.

Questa è solo la prima della produzione pasquale 2011.

.

Leggi tutto l’articolo “Colomba a lievitazione naturale di Teresio Leoncini” »