Sbriciolata crema e marmellata e…… invito ai lettori

Di recente i miei genitori hanno trascorso un bel periodo nella casa di origine in Sicilia, approfittando per respirare ottima aria di mare e fare qualche cura termale. Sono stati via più di un mese e mezzo e quando sono tornati abbiamo fatto una rimpatriata con tutta la famiglia.

Come è consueto la parte da leone in cucina spetta  a mia madre. Per il dolce in genere la precettata sono io :D .

Era da tempo che volevo provare questa combinazione cremoso e croccante e questa mi è sembrata la giusta occasione.

.

.

Cosa significa “invito ai lettori”….vi chiederete :)  Vado subito a soddisfare la vostra lecita curiosità…siccome nell’ultimo periodo e in vista dell’apertura del mio negozio non avrò molto tempo per stare in cucina, invito chi ne ha voglia e non ha un blog personale ad inviarmi una ricetta corredata di foto e troverà spazio su questo blog. Che ne dite? Guardate che vi aspetto numerosi, ok??!!

.
Leggi tutto l’articolo “Sbriciolata crema e marmellata e…… invito ai lettori” »

Crumb cake – Una giornata al Gambero Rosso Channel

Di recente ho avuto l’occasione di partecipare alla trasmissione televisiva  del canale Sky Gamberorosso “Questo l’ho fatto io” condotto da Francesca Romana Barberini. Ho presentato un dolce che mi è capitato di assaggiare moltissimi anni fa negli Stati Uniti, durante un soggiorno presso parenti e cugini.

La ricetta  è un mio riadattamento poichè  di quella che avevo mangiato io a suo tempo ho saputo, come mia grande delusione, che era frutto di un preparato industriale.

Cosi’ cerca qua, prova di là è nato il mio Crumb Cake!

L’esperienza televisiva è stata davvero divertente anche se ero agitata da morire. Francesca è stata capace di mettermi a mio agio cosi’ come tutte le persone  dietro le quinte.

La cosa che mi ha gratificato di più, oltre al magnifico 8 assegnatomi dal maestro Maurizio Santin che ringrazio di cuore, è stato l’assalto al mio dolce a telecamere spente :D

Che dire, avevo molte resistenze all’inizio a partecipare ma alcune persone ci tenevano particolarmente e non mi andava di deluderle.

Grazie a Laura, Emiliano e Claudia per il supporto!!!!

.

Leggi tutto l’articolo “Crumb cake – Una giornata al Gambero Rosso Channel” »

Mousse veloce al caffè

Ieri è stato il mio 41 esimo compleanno, che ha coinciso, quest’anno, con un appuntamento importante, quello dei 4 referendum.

Ho vissuto molto questa tornata elettorale, come strumento importante nelle nostre mani per poter decidere questioni importanti riguardo il futuro…un futuro che oggi piu’ che mai vedo in divenire…la bimba che cresce, io che mi appresto a festeggiare i 10 anni di matrimonio e un futuro lavorativo tutto da disegnare.

Tutte queste novità mi rendono elettrizzata, eccitata ed è questo lo stato d’animo in cui mi riconosco..forse caratteristica intrinseca del mio segno zodiacale.

Si ma che c’entra tutta questa manfrina con il dolcetto che sto per presentarvi? Semplice…è il dessert  dell’ultima ora che ho preparato per il pranzo di ieri.

Un barattolino di panna fresca, un tubetto di latte condensato, caffè solubile e qualche briciola di pasta sfoglia e voilà il dessert è servito! Perdonate la presentazione e la foto ma davvero è stata una cosa fatta al volo :)

.

Leggi tutto l’articolo “Mousse veloce al caffè” »

Panini morbidissimi

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Buffet, panini | Commenti 13 Commenti ]

Il 31 di maggio la mia piccola pulce ha terminato l’orario lungo alla materna e quindi torna per il pranzo. Da scuola hanno richiesto che portasse la merenda di metà mattina e visto che non amo troppo i prodotti da forno industriali ho deciso di preparargli dei panini morbidissimi da farcire.

Su gennarino, tempo fa avevo letto che alcune forumiste avevano trovato spettacolare l’impasto del danubio di Adriano per la preparazione anche di panini e cosi’ ieri ho provato. Beh avevano proprio ragione, sono venuti fuori dei panini morbidissimi, quasi briochiati…spettacolari. Provateli.

Io ho seguito alla lettera la ricetta, che trascrivo fedelmente, anche se ho evitato il riposo in frigo perchè non avevo tempo e non avendo lo strutto in casa ho usato olio extra vergine d’oliva.

.

.
Leggi tutto l’articolo “Panini morbidissimi” »

Torta coi fiocchi :)

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Dolci da dispensa | Commenti 8 Commenti ]

In questo periodo gli impegni di famiglia e lavorativi non mi lasciano il tempo di dedicarmi al blog come vorrei. Il canto, le cerimonie, i preparativi legati al negozio, saggi, concerti, recite varie scandiscono le mie giornate… ho pensato quindi di rispolverare la mia vecchia cartella di  foto di preparazioni culinarie  raccolte  negli anni.

Questo dolce infatti risale ad un po’ di tempo fa  e siccome è stato un esperimento che mi ha soddisfatto ve lo voglio proporre, magari può tornare utile a qualcuno :D

Nato dalla necessità di consumare dei fiocchi di latte, ne è venuto fuori un dolce ottimo umido al punto giusto ideale per la colazione o la merenda.

.

Leggi tutto l’articolo “Torta coi fiocchi :) ” »