La caponata di melanzane

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Contorni, Melanzane | Commenti 14 Commenti ]

Quest’anno ho rifatto la caponata dopo anni che non la preparavo più. Complici le belle melanzane dell’orto di papà che mi ispiravano particolarmente.

Di solito preparo la ricetta ad occhio, ma volendo dare delle dosi precise ho voluto seguire una fonte autorevole, il sito di Gennarino… si sempre lui :) anche se ho apportato qualche piccola variazione. Ne esistono molteplici versioni, con o senza peperoni, zucchine,  ecc… io la faccio cosi’.

Se volete vedere la ricetta di Gennarino la trovate qui

E’ una ricetta molto semplice ma per ottenere un risultato superlativo occorrono materie prime di ottima qualità.

Se avete una superproduzione di melanzane o semplicemente vi piace, vi consiglio vivamente di prepararla… non ci sono caponate nella grande distribuzione che reggano ;-)

.


Leggi tutto l’articolo “La caponata di melanzane” »

Cheesecake di Primavera

Beh di certo non mi riferisco alla stagione che stiamo vivendo visto che siamo alle soglie di Ferragosto ma l’autrice di questa  ricetta è una gentil signora milanese :) di nome Primavera che frequenta il forum di Gennarino. L’ho riadattata, come al solito,  con gli ingredienti che avevo in casa ma il procedimento è fedele alla ricetta.

Ho realizzato il dolce in uno stampo da 18 cm in modo da essere consumato tutto in una volta e delle miniporzioni da tenere in congelatore ed utilizzare all’occorrenza.

L’aspetto non è granché ma vi assicuro che è davvero delizioso.

.

Leggi tutto l’articolo “Cheesecake di Primavera” »