Rotolo con crema di limone all’acqua

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Torte alla frutta | Commenti 1 Commento ]

Adoro i dolci al limone e appena mi si presenta l’occasione di avere dei buoni limoni di casa mi butto a preparare qualcosa di buono.

Questa preparazione  mi aveva colpito particolarmente quando mi è capitata sotto gli occhi sul forum di Gennarino pubblicata da Anita. Qui la ricetta da cui ho attinto. E’ una crema un po’ atipica in quanto non prevede né l’uso di latte né di uova, quindi può tornare utile in caso di intolleranze.

Può altresì essere  utilizzata per farcire tartellette alla frutta, riempire bignè o rotoli di pasta biscotto. E’ buonissima. Provare pre credere :D


Leggi tutto l’articolo “Rotolo con crema di limone all’acqua” »

Mezze maniche al sugo di gallinella

[Piccolo chef Lory | Pentola In: primo di pesce | Commenti 3 Commenti ]

Spesso i piatti più buoni nascono per caso, a volte in modo frettoloso a volte riciclando qualche ingrediente che il frigo conserva. L’elemento che, secondo me e non solo me, rende un piatto vincente e ben riuscito è senza dubbio la buona qualità delle materie prime. Non è indispensabile che sia una ricetta elaborata quanto che gli ingredienti siano buoni.

Questo piatto nasce come piatto di recupero di un “avanzo” della cena della sera precedente. Devo dire che ne è venuto fuori un primo piatto molto dignitoso, gustosissimo e di veloce realizzazione.

Ovviamente si può preparare anche se non si ha del pesce avanzato.

.

.

Leggi tutto l’articolo “Mezze maniche al sugo di gallinella” »

Colomba a fermentazione mista di Adriano

Sul filo di lana mi accingo a farvi i  miei più cari auguri di Pasqua….mi auguro e vi auguro che questa sia una Pasqua di Resurrezione per tutti senza troppe parole e senza troppi discorsi.

Dopo la colomba di Leoncini, credo la più buona colomba mai mangiata, vi propongo la colomba di Adriano sfornata alle 23.00 della sera scorsa. Non ho dubbi sulla bontà ma sulla mia riuscita ci dobbiamo riaggiornare poiché la consumeremo domani a pranzo. Ho optato per una fermentazione mista poiché con il negozio ho gestito meglio i tempi di lievitazione.

.

Leggi tutto l’articolo “Colomba a fermentazione mista di Adriano” »