Ciambellone variegato

Di recente al mio negozio abbiamo promosso l’iniziativa dedicata alla lettura per bambini - Flashbook – letture al ciel sereno – Un bellissimo pomeriggio con tanti bambini, bellissime storie e una dolce merenda preparata per i miei piccoli ospiti.

Tra questi dolcetti c’era questo buonissimo ciambellone variegato, trovato in rete.

Morbido, profumato ideale per la colazione, una merenda ma anche per una coccola dopocena.

.

Ingredienti

  • 350 g. di farina 00
  • 4 uova intere medie
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 180 g. di burro fuso e tiepido
  • 250 g. di cioccolato al latte oppure fondente a piacere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte tiepido – 3 cucchiai per fondere il cioccolato

.

Procedimento

In un pentolino a bagnomaria (oppure al microonde per pochi minuti) fondere il cioccolato spezzettato con una noce di burro (prelevato dalla quantità indicata) e 3 cucchiai di latte, mescolare con un cucchiaio di legno fino a che sarà ben fluido, lasciare intiepidire.

Montare a crema le uova con lo zucchero, unire il burro già fuso e tiepido, poi la farina setacciata a parte con il lievito, a cucchiaiate alternando con il latte, si otterrà un composto morbido.

Accendere il forno a 180° modalità statica, e imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm a cerniera oppure una teglia rettangolare per realizzare meglio dei quadrotti, come ho fatto io.

Dividere il composto a metà, utilizzando un’altra ciotola versarne una parte e aggiungere il cioccolato fuso mescolando bene per amalgamarlo perfettamente.

Versare i due composti ottenuti alternandoli nella tortiera poi infornare per 60′ circa, (dipende dal forno) controllarne la cottura con uno stecchino.

Con questa semplice ricetta vi auguro buone vacanze e ci si rivede a settembre.

Ciaooooooooooooooooooooo

.

Lascia un commento

*