Crema al burro meringata di Laura Ravaioli

Per realizzare questi due dolci ho utilizzato la crema di burro meringata vista in tantissimi video su youtube, utilizzata come farcitura e decorazioni di dolci stile americano. Mi intrigava tantissimo che non appena ho visto la ricetta su facebook pubblicata da Laura Ravaioli non ho esitato a provarla visto che poi in quei giorni ero alle prese con la realizzazione della torta per il 3° compleanno di Angelica, la mia pulce :D

Per lei ho preparato una torta composta da pan di spagna di Montersino farcito con crema pasticcera al limone e decorata con crema al burro meringata e pasta di zucchero. Scusate la qualita’ della foto ma avevo pochissima luce in casa. Vi premetto che questa è la mia seconda torta decorata con pasta di zucchero. Ha tantissimi difetti, i colori non sono venuti fuori come volevo e la decorazione è quella che è ma tutto sommato sono soddisfatta ed Angelica è stata contenta :D

Torta Minnie e ……..

.

.

Vi riporto qui le dosi della crema al burro meringata di Laura Ravaioli. E’ ricca e sontuosa e si presta ottimamente per farciture e coperture di torte e pasticcini. Si può colorare a piacere e se si ha dimestichezza con punte e sacca da pasticceria risulta adattissima anche per guarnizioni.

.

Ingredienti per la crema al burro meringata di Laura Ravaioli

..

  • 100 g di acqua
  • 485 g di zucchero
  • 5 albumi (175 g.)
  • 520 g di burro freddo a dadini
  • .
    .

    Preparazione

    .

    Fate cuocere lo zucchero con l’acqua fino alla temperatura di  121°C, intanto cominciate a montare gli albumi.

    Non appena lo zucchero avrà raggiunto la giusta temperatura versatelo a filo su gli albumi continuando a montare la meringa fino a che non sia tiepida.

    Quindi unite il burro tutto in una volta lavorando a media velocità. Quando il burro e’ completamente incorporato aumentate la velocità e continuate a lavorare fino a che la crema non sarà spessa e liscia.

    Aromatizzate a piacere la crema con scorza di agrumi, estratto di vaniglia, qualche goccia di liquore, ecc.

    Con queste dosi io ho decorato la torta di Minnie e ho farcito e decorato questo rotolo.

    Per la pasta biscotto si puo’ usare qualsiasi ricetta. Io ho usato una proporzione di 3 uova, 90 gr di zucchero e 90 gr di farina.

    Invece per la crema ho usato circa meta’ dose alla quale  ho aggiunto 200 gr di cioccolato fondente fuso.

    .

    ……. Rotolo Cioccolatoso

    .

    [ 4 Commenti Scritto da:“Crema al burro meringata di Laura Ravaioli”]

    1. lucy

      lo sai che in america si usa da matti?! per adesso non mi sono ancora decisa a farla, ho paura che risulti troppo pesante però prima o poi devo cedere!

    2. Lory

      Lucy credimi anche io lo pensavo ma poi ho dovuto ricredermi … è di un buono…mmm che ingrassi solo a pensarlo :) ) non smettevo piu’ affondare l’indice :) )

    3. giulia

      ciaao!! se non dovessi avere il termometro x la temperatura dello zucchero… posso farla questa crema?? fatemi sapereee

    4. Lory

      ciao Giulia, spero di essere in tempo.
      Di seguito ti metto un video di Luca Montersino che spiega come verificare la temperatura dello zucchero senza termomento: http://www.youtube.com/watch?v=_7wGe_v-TXw&feature=related sta più o meno intorno al terzo minuto dall’inizio. Fammi sapere.

    Lascia un commento

    *