Porri gratinati con prosciutto e scamorza

Non sono sparita…sono stata solo mooolto impegnata con il lavoro. Ma ora sono di nuovo qui a proporvi ricette della mia vita quotidiana.

Come state? Passate bene le feste? Io dal 7 gennaio sono ufficialmente a dieta e ci devo stare assolutamente per tanto tempo!!! Non temete comunque cucinero’…forse più di quando non sono a dieta!

Quella che vi propongo oggi non è una ricetta proprio light ma secondo me ci puo’ diventare apportando qualche piccola modifica.

Qualche settimana fa al mercato, indecisa sulle verdure da acquistare, ho deciso di indirizzarmi verso i porri che non preparo molto spesso ma che pero’ mi piacciono particolarmente.

Porri gratinati al forno con prosciutto e scamorza. Una ricettina veloce, sfiziosa e veramente semplice. Puo’ essere un antipastino oppure anche un secondo leggero.

.

.

.

Ingredienti

  • 4 porri
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 scamorza
  • Besciamella q.b.
  • una spruzzata di noce moscata
  • sale q.b.
  • olio e burro
  • grana grattugiato q.b.

.

Preparazione

Puliamo i porri ed eliminiamo sia la parte della radice che la parte verde del gambo e li laviamo in abbondante acqua.

Li scottiamo in  acqua bollente per  7-8 minuti e li scoliamo.

Nel frattempo preparare la besciamella con la ricetta abituale o usiamo quella pronta…io andando di fretta ho fatto cosi’.

Sulla base di una pirofila o teglia mettiamo un filo d’olio e qualche fiocco di burro.

Arrotolare ogni porro in una fetta di prosciutto cotto mettendo nell’involtino anche una fettina di scamorza.

Li disponiamo nella pirofila e copriamo con la besciamella, la scamorza rimasta,  un pizzico di noce moscata e finiamo con una manciata di grana grattugiato.

Gratiniamo in forno caldo 180°-200° per 15-20 minuti in base alla grandezza dei porri.

Serviamo caldi.

.

[ 1 commento Scritto da:“Porri gratinati con prosciutto e scamorza”]

  1. Andreu Sanchez

    Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

Lascia un commento

*