Rose del deserto

[Piccolo chef Lory | Pentola In: Biscotti, Dolci | Commenti13 Commenti ]

Questa domenica di pioggia non invoglia ad uscire e quindi cosa c’è di meglio di un dolcetto buono e facile facile con cui consolarci?

Mi sono imbattuta in questi biscotti tantissimi anni fa, in occasione di un week end trascorso con mio marito in un agriturismo delizioso sui Monti Sibillini nelle Marche. Rimasi affascinata da questa preparazione che utilizzava i cereali fino ad allora visti solo come alimento da colazione ed oltretutto erano buonissimi. Cercai di avere la ricetta ma purtroppo non mi fu data. A distanza di molti anni mi è ricapitato di mangiarli un pomeriggio di Natale a casa di parenti. A quel punto la ricetta non mi è potuta più sfuggire!! E’ davvero semplice ma vi assicuro che se li provate ve li chiederanno ancora.

***

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 350 g di farina
  • 100 g di gocce di cioccolata o uvetta
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 scatola di corn flakes

***

Preparazione

Montare bene il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta facendo attenzione ad incorporare l’uovo prima  di aggiungere l’altro. Setacciare insieme la farina e il lievito  e a cucchiaiate aggiungerla al composto di burro e uova. Per ultimo inserire le gocce di cioccolato o a piacere l’uvetta. Svuotare i fiocchi di cereali in una ciotola e a questo punto fare delle palline con le mani, grandi quanto una noce, passarle nei cereali effettuando una sorta di panatura. Disporre tutti  i dolcetti su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per una decina di minuti o comunque fino a doratura.

[ 13 Commenti Scritto da:“Rose del deserto”]

  1. marina

    Questi dolcetti prima o poi li voglio provare, è un po’ che mi ingolosiscono. Ciao bella buon weekend.

  2. Maria53

    Certo che raccontato cosi’, oltre a essere golosi alla vista, mettono anche tanta curiosita’!!
    Thank you!!Lory

  3. Laura

    Che buoni che sono questi biscottini!!! Bravissima Lory, ho visto che ti sono piaciuti i miei piccoli cambiamenti!! baciiiii!! ;)

  4. Antonella

    Ciao Lory…copiati li provero’ quanto prima poi ti faro’ sapere..kiss

  5. ideb

    Adoro questi dolcetti, ne mangerei a volontà, peccato che poi la ciccia avanza ;-)

    Ti auguro una buona giornata!

  6. bobbo

    Lory cara,
    benvenuta nel club. Che magnificenza questi dolcetti, veramente invitanti
    Bacionissimi
    Bobbo

  7. Lory

    Grazie a tutte di cuore!!

  8. Stefania

    Lory, come ti ho già detto, avevo mangiato questi dolcetti tempo fa, ma non ne conoscevo il nome, quindi non riuscivo a ritrovarli!
    Grazie per aver pubblicato la ricetta e un in bocca al lupo grandissimo per il tuo blog che ho scoperto da poco :) )

    Stefania

  9. Lory

    Stefania grazie mille. Il blog ha poco piu’ di una settimana e quindi è davvero piccolo piccolo. Spero che cresca. Un abbraccio!!

    P.s. Provali questi dolcetti e fammi sapere ;-)

  10. Maria53

    Da provare sicuramente!!

  11. Stefania

    Lory, alla fine li ho provati: sono buonissimi, solo che dopo la cottura i cornflakes non ricoprivano tutti i dolcetti come ricordavo io. E’ successo anche a te e sai se c’è un modo per evitare che succeda? Un bacio

  12. Lory

    Sono contenta che ti siano piaciuti…Un pochino succede… mi viene in mente di diminuire un po’ il lievito, che ne dici? magari gonfiando di meno si eviterebbe di inglobare i cornflakes in cottura forse… Baci!

  13. Stefania

    Ah, ecco, dalla foto non si capiva bene: pensavo di avere sbagliato qualcosa nel procedimento. Proverò come suggerisci tu a diminuire il lievito, grazie!

Lascia un commento

*