Mousse veloce al caffè

on

Ieri è stato il mio 41 esimo compleanno, che ha coinciso, quest’anno, con un appuntamento importante, quello dei 4 referendum.

Ho vissuto molto questa tornata elettorale, come strumento importante nelle nostre mani per poter decidere questioni importanti riguardo il futuro… un futuro che oggi più che mai vedo in divenire… la bimba che cresce, io che mi appresto a festeggiare i 10 anni di matrimonio e un futuro lavorativo tutto da disegnare.

Tutte queste novità mi rendono elettrizzata, eccitata ed è questo lo stato d’animo in cui mi riconosco… forse caratteristica intrinseca del mio segno zodiacale.

Si ma che c’entra tutta questa manfrina con il dolcetto che sto per presentarvi? Semplice… è il dessert dell’ultima ora che ho preparato per il pranzo di ieri.

Un barattolino di panna fresca, un tubetto di latte condensato, caffè solubile e qualche briciola di pasta sfoglia e voilà il dessert è servito! Perdonate la presentazione e la foto ma davvero è stata una cosa fatta al volo :)

Ingredienti

  • 250 g panna fresca quindi non zuccherata
  • 170 g latte condensato zuccherato (1 tubetto)
  • caffè solubile qb (in base ai vostri gusti)
  • sfogliatine o ritagli di pasta sfoglia
  • topping al cioccolato
  • 1 foglio di gelatina

Preparazione

Montare la panna abbastanza ferma.
Aggiungere a filo il latte condensato. Aggiungere il caffè sciolto in pochissima acqua. Continuare a montare e a sbattere fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Se riconosciamo che il composto rimane troppo morbido possiamo aggiungere il foglio di gelatina precedentemente ammollata in una ciotolina contenente acqua fredda e poi strizzata e sciolta con un cucchiaino di acqua, pochi secondi al microonde.

Aggiungerla al composto di panna e latte e amalgamare bene con una spatola. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un ora.

Comporre il dessert in un bel bicchiere da cognac oppure su un piattino da dolce.

Sbriciolare le sfoglie e disporne un po’ sul piattino, adagiare un cucchiaio di crema al caffè, poi altre sfogliette e altra crema. Terminare con un topping al cioccolato o dello zucchero a velo.

Questi sono i bellissimi fiori che mi ha regalato mio marito :D

Vorrei approfittare per ringraziare tutte le persone che hanno avuto il gentil pensiero di farmi gli auguri… hanno reso questa giornata davvero speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.